Gridalo forte

Disambiguazione – Se stai cercando l'album dei Fratelli di Soledad, vedi Gridalo forte (album).
Gridalo forte
Titolo originaleGo Tell It on the Mountain
AutoreJames Baldwin
1ª ed. originale1953
1ª ed. italiana1966
Genereromanzo
Lingua originaleinglese
AmbientazioneHarlem
PersonaggiFlorence, Elizabeth, Gabriel
ProtagonistiJohn

Gridalo forte (titolo originale Go Tell It on the Mountain) è un romanzo semiautobiografico dello scrittore afroamericano James Baldwin. Suo primo romanzo, considerato di formazione, venne pubblicato nel maggio 1953 a New York.

Il titolo del libro, Go Tell It on the Mountain, trae spunto da uno spiritual e canto natalizio[1] composto nella seconda metà del XIX secolo da John Wesley Work Jr.[2], che riadattò un canto afro-americano.

Vi si racconta la storia di John Grimes, un adolescente nero intelligente nella Harlem degli anni Trenta del '900, e le sue relazioni con la propria famiglia e la Chiesa. Il romanzo rivela inoltre i retroscena della vita della madre del ragazzo, dell'assenza del padre biologico e la figura di Gabriel Grimes, il violento patrigno, un fanatico religioso. Il testo è incentrato sul ruolo della Chiesa Pentecostale nelle vite dei neri americani, vista sia come fonte di repressione e di un atteggiamento moralmente ipocrita che come positiva sorgente di ispirazione e aggregazione comunitaria.

Il settimanale americano Time selezionò l'opera nella lista dei 100 migliori romanzi in lingua inglese tra il 1923 e il 2005.[3]

  1. ^ (EN) Go, Tell It on the Mountain di John W.Work Jr. Archiviato il 15 marzo 2009 in Internet Archive.
  2. ^ (EN) John W. Work,Go Tell It on the Mountain, in Folk Songs of the American Negro, Nashville, Tennessee, 1907
  3. ^ (EN) http://www.time.com/time/2005/100books/ Archiviato il 21 ottobre 2005 in Internet Archive.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy